Tel: +39 096228124
Email: info@dentistagiuseppegualtieri.it


Chirurgia Orale

AREE D’INTERVENTO

Chirurgia orale

Cos’è la chirurgia orale?

È quel ramo dell’odontoiatria che si occupa di problematiche odontoiatriche riconducibili a diverse patologie e imperfezioni dei denti e della bocca per le quali è necessario un intervento chirurgico all’interno del cavo orale. È una branca della chirurgia  ed include anche l’implantologia  e la parodontologia.

Intervento

Nella chirurgia orale, rientrano una serie di interventi:

Estrazioni

Estrazioni di denti erotti o di denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari, ovvero denti che per mancanza di spazio nelle arcate dentarie rimangono parzialmente o totalmente sommersi nell’osso con la conseguenza di crescere in posizione scorretta, estrazioni di denti cariati o fratturati e di denti accavallati o infetti.

Asportazioni

Asportazioni di residui o dell’apice radicolare di denti coinvolti in processi infiammatori. Asportazioni di cisti, tumori, lipomi, epulidi e neoformazioni del cavo orale.

Applicazione di protesi

Applicazione di protesi fisse e mobili mediante l’inserimento nei mascellari di viti in titanio sulle quali viene poi completata la protesizzazione e interventi di rigenerazione ossea qualora l’osso disponibile non sia sufficiente per l’inserimento di impianti.

Suddetti interventi sono eseguiti in anestesia locale ma, in casi particolari, quando il paziente lo richieda e dopo la valutazione dello stato fisico e dei fattori di rischio dello stesso, è possibile eseguirli anche in anestesia generale o in sedazione cosciente endovenosa o inalatoria, con l’ausilio del protossido di azoto, al fine di minimizzare ansia e stress durante l’intervento. A tal riguardo, all’interno del nostro studio, entrambe le procedure vengono effettuate con trattamento del dolore e con un approccio psicologico mirato alla riduzione delle crisi d’ansia, che permettono il raggiungimento di uno stato psicologico del paziente caratterizzato da abolizione parziale o completa dell’ansia.

Al fine di rendere più sicure le procedure di sedazione, ci sarà il controllo continuativo della persistenza dello stato di vigilanza del paziente e la collaborazione costante del medico anestesista, il quale affiancherà il dottore durante tutto l’intervento, con lo scopo di monitorare le funzioni vitali come ossigenazione, ventilazione, pressione e circolazione arteriosa al fine di garantire assistenza immediata qualora ce ne sia necessità.

Vantaggi

La chirurgia orale svolta nel nostro studio è minimamente invasiva, basata su principi di predicibilità, precisione e sicurezza, tesa a minimizzare gli esiti post-operatori per il paziente.

Proprio per questo il nostro studio si avvale della chirurgia ossea piezoelettrica o Piezosurgery la quale è il gold standard nelle tecniche di osteotomia ed osteoplastica.

La Piezosurgery sfrutta micro vibrazioni ultrasoniche a diverse frequenze, il taglio è micrometrico, selettivo e pulito e supera di gran lunga la precisione e la sicurezza dei tradizionali strumenti di taglio; se lo strumento è posto accidentalmente a contatto di nervi,vasi o membrane non li taglia, ma lavora esclusivamente sull’osso. Oltre all’elevata precisione di taglio, tale strumento offre un campo chirurgico esangue, che lo rende più semplice e sicuro, per via dell’effetto di cavitazione di una soluzione fisiologica irrigante.

CONDIVIDI SU

Hai bisogno di un consulto?

Richiedi un appuntamento senza impegno. Siamo a tua disposizione.

Richiedi un appuntamento senza impegno. Siamo a tua disposizione

Data* (Lun-Ven)
Seleziona la fascia oraria*
Area d'intervento