Tel: +39 096228124
Email: info@dentistagiuseppegualtieri.it



AREE D’INTERVENTO

Endodonzia

Che cos’è l’endodonzia?

L’endodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa della cura dell’endodonto ovvero delle patologie che colpiscono la parte interna del dente o polpa dentale, cd. Tessuti molli, costituiti prevalentemente da vasi sanguigni, nervi e tessuti connettivi.

Esempio: quando la carie trascurata nel tempo e non otturata raggiunge la polpa del dente, provocando il classico “mal di denti”, l’endodonzia permette di salvare il dente. Infatti, lo scopo ultimo dell’endodonzia è quello di mantenere la vitalità del dente con dei metodi volti a riparare la parte danneggiata.

Trattamento

Il trattamento endodontico o devitalizzazione del dente è un intervento volto a curare il tessuto molle del dente qualora sia infiammato o infetto a causa di una carie profonda con conseguente infiammazione e contaminazione batterica della polpa, ovvero quando l’infiammazione evolve in ascesso con conseguente infiammazione del tessuto osso del dente, morte della polpa dentale o traumi che provocano frattura o scheggiatura del dente.

Per la realizzazione dell’endodonzia è necessario anestetizzare la parte interessata e successivamente, attraverso un foro sul dente, si procede all’estrazione della polpa, alla pulizia e alla disinfettazione del condotto; successivamente il dente verrà otturato con un materiale specifico, ricostruito ed eventualmente protetto da una corona in modo da preservarlo il più a lungo possibile. Alla fine dell’intervento il dente sarà privo di sensibilità.

Vantaggi

evita l’estrazione del dente e la perdita dell’osso che lo supporta

evita che l’infezione si sposti ai denti adiacenti

combatte l’alitosi

L’endodonzia permette di eliminare le infezioni dentali, evita l’estrazione del dente e la perdita dell’osso che lo sopporta e soprattutto evita che l’infezione si sposti ai denti adiacenti. Grazie all’endodonzia il paziente avrà conseguenze positive anche dal punto di vista sociale poiché combatte l’alitosi.

CONDIVIDI SU

Hai bisogno di un consulto?

Richiedi un appuntamento senza impegno. Siamo a tua disposizione.

Richiedi un appuntamento senza impegno. Siamo a tua disposizione

Data* (Lun-Ven)
Seleziona la fascia oraria*
Area d'intervento