Tel: +39 096228124
Email: info@dentistagiuseppegualtieri.it


Implantologia

AREE D’INTERVENTO

Implantologia

Cos’è l’implantologia dentale?

L’implantologia dentale è una tecnica chirurgica dell’odontoiatria volta a ripristinare in modo perfettamente funzionale ed estetico il sorriso di un paziente affetto da imperfezioni, attraverso l’inserimento di impianti artificiali nel tessuto osseo, mandibolare o mascellare, di perni in titanio volti a sostenere in maniera fissa elementi dentali artificiali.

La metodica utilizzata è quindi quella dell’ostointegrazione ovvero l’unione stabile tra un tessuto umano (osso) ed un impianto artificiale senza tessuto connettivo visibile.

L’impianto artificiale funge da radice del dente, ovvero, va a sostituire la radice naturale del dente mancante; si tratta di una lega in titanio, materiale biocompatibile per l’organismo, privo di proteine e quindi privo di rischi legati al rigetto dell’impianto stesso.

Gli impianti possono essere collocati in pazienti giovani, che hanno terminato la crescita ossea (18/20 anni) o anche in pazienti di età avanzata che presentano una quantità sufficiente di osso.

Intervento

Fase diagnostica

Una fase diagnostica volta a preparare il paziente attraverso l’assunzione di farmaci antibiotici e anti infiammatori per evitare infezioni e per valutare se il soggetto presenta una buona quantità e qualità del tessuto osseo attraverso delle radiografie panoramiche o tac, nel caso in cui non ci siano le condizioni adatte è necessario procedere alla riformazione dell’osso affinché vi sia un sito implantare solido e stabile.

Attualmente l’intervento risulta essere meno invasivo rispetto al passato ovvero senza incisione della gengiva ed in anestesia locale, a meno che si tratti di un intervento che riguarda un’intera o entrambe le arcate mascellari, in tal caso si procede alla sedazione cosciente o all’anestesia generale

Fase opertativa

Una fase operativa che consiste nella perforazione del tessuto osseo e nell’inserimento degli impianti in titanio nelle zone edentule; gli impianti di forma conica più o meno fletti verso l’esterno sono volti a sorreggere le capsule dentarie. Una volta che l’impianto è collocato, i tessuti gengivali vengono saturati per assicurare che l’impianto sia completamente coperto dagli stessi e solo successivamente verranno collocate le capsule dentarie.

L’intervento dura circa 20-30 minuti per ogni impianto inserito.

Fase di guarigione

Una fase di guarigione in cui si può manifestare un lieve dolore o tumefazione, ma qualora il paziente rispetti tutte le indicazioni date i disagi del post chirurgico saranno ridotti al minimo.

Nei primi giorni è consigliata l’assunzione di cibi morbidi/liquidi e freddi.

Vantaggi

restituisce un sorriso sano e naturale

Riabilita la bocca ad una corretta masticazione

Non compromette il funzionamento dei denti sani

Inoltre, gli impianti dentali sono estremamente versatili ed offrono una soluzione per tutti i tipi di pazienti, avranno una durata medio-lunga ma è importante che il paziente continui con la prevenzione e a seguire tutti i consigli del dentista.

CONDIVIDI SU

Hai bisogno di un consulto?

Richiedi un appuntamento senza impegno. Siamo a tua disposizione.

Richiedi un appuntamento senza impegno. Siamo a tua disposizione

Data* (Lun-Ven)
Seleziona la fascia oraria*
Area d'intervento