Tel: +39 096228124
Email: info@dentistagiuseppegualtieri.it


Odontoiatria Conservativa

AREE D’INTERVENTO

Odontoiatria conservativa

Cos’è l’odontoiatria conservativa?

L’ odontoiatria conservativa è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa della conservazione dei tessuti dentali ovvero della cura delle carie. Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente sarà facile e veloce poiché, a volte, risulta difficile recuperare denti eccessivamente cariati ed in tal caso si dovrà procedere o alla devitalizzazione oppure all’estrazione del dente.

La tecnica conservativa viene effettuata sia sui denti vitali sia su denti già devitalizzati in precedenza.

Normalmente quando la carie è alle sue fasi iniziali non si avverte fastidio quindi risultano essere molto importanti e preventive le visite di controllo al fine di individuare lo stato iniziale della carie la quale prevede una cura estremamente semplice e veloce. Se la carie viene trascurata, raggiungerà una certa profondità, si avvertirà dolore e fastidio durante la masticazione ovvero quando vengono ingeriti cibi caldi o freddi, acidi o dolci.

Trattamenti

Il trattamento conservativo prevede la rimozione del tessuto cariato attraverso l’isolamento della zona con la diga di gomma e con l’ausilio di strumenti meccanici e manuali.

Restauro diretto

Quando la carie ha distrutto solo una piccola parte del dente si procede al restauro diretto ovvero, il tessuto infetto viene sostituito con un materiale biocompatibile da restauro “otturazione”; tale materiale viene applicato e rimodellato al fine di ripristinare la forma del dente e infine viene fatto indurire attraverso l’ausilio di una lampada fotopolimezzatrice.

Restauro indiretto

Quando invece è stata distrutta buona parte del dente si procede al restauro indiretto ovvero la parte del dente infetta e mancante viene ricostruita in laboratorio e successivamente impiantata nel paziente.

Vantaggi

evita trattamenti più drastici e invasivi

Riabilita la bocca ad una corretta masticazione

COMBATTE L’ALITOSI

Curare la carie è molto semplice e veloce, attraverso la cura è facile evitare che si ricorra a trattamenti più drastici e invasivi come la devitalizzazione o l’estrazione. Non si avranno più dolori e problemi nella masticazione il che è molto importante nella vita di tutti i giorni.

CONDIVIDI SU

Hai bisogno di un consulto?

Richiedi un appuntamento senza impegno. Siamo a tua disposizione.

Richiedi un appuntamento senza impegno. Siamo a tua disposizione

Data* (Lun-Ven)
Seleziona la fascia oraria*
Area d'intervento